Dove siamo
via Dora Baltea 26/B
37136 Verona
Tel. 045 956557 (anche WhatsApp)
Siamo aperti:
Martedì – Sabato 9:30 – 12:30 / 15:30 – 19:30
Lunedì e Domenica chiuso
Gli occhiali con lenti fotocromatiche si adattano alle diverse condizioni di luminosità per assicurarti sempre una visione perfetta. Ma come funzionano questi materiali fotosensibili? E quali sono i migliori occhiali fotocromatici in commercio? Te lo spieghiamo in questo articolo, dove parliamo anche delle lenti intelligenti Rodenstock ColorMatic®, una tra le marche di lenti fotocromatiche di ottima qualità.
Ti stai domandando quale possa essere il significato alla base dell’acquisto delle lenti fotocromatiche? Oggi proveremo a spiegartelo, così da farti apprendere tutto quello che devi sapere su questi occhiali di qualità con questa speciale lente.
Le lenti fotocromatiche, dette anche lenti fotosensibili, sono lenti realizzate con un materiale particolare che permette alla superficie di scurirsi a seconda dell’intensità dei raggi UV.
Nello specifico, le molecole che compongono questi reagenti si attivano quando sono esposte ai raggi solari, innescando un cambiamento della loro struttura.
• Negli interni, in assenza di radiazioni luminose, le molecole sono chiuse e le lenti sono quindi completamente chiare.
• In condizioni di radiazione UV debole, ad esempio in penombra, le molecole iniziano ad aprirsi e la lente inizia a scurirsi
• Al sole, quando l’intensità luminosa è alta, le molecole si aprono completamente e le lenti diventano completamente scure
La velocità di reazione aumenta all’aumentare dell’intensità dei raggi UV. Quindi più la luce del sole sarà forte, più lo scurimento sarà rapido.
Anche le lenti Rodenstock ColorMatic®, tra le migliori lenti fotocromatiche in commercio, sono caratterizzate da questo processo. Il trilione di molecole fotocromatiche presenti nel rivestimento modificano la loro struttura quando vengono colpite dalla luce UV, ed è proprio questa reazione a provocare il processo di auto-colorazione, facendole scurire.
Siamo partner Rodenstock® da molti anni e conosciamo bene la qualità dei materiali proposti: ecco perché abbiamo deciso di illustrarteli in questo articolo.
Scegliere un paio di occhiali da vista con lenti fotocromatiche ColorMatic IQ® 2 vuol dire regalare ai tuoi occhi una fisiologica sensazione di benessere, assicurando sempre la massima protezione dai raggi UV.
Le lenti, infatti, rimangono chiare negli spazi interni e vanno scurendosi all’esterno, quanto è maggiore l’irraggiamento solare o la presenza di radiazioni ultraviolette.
Le molecole, ancora più grandi e sensibili agli UV, si adattano a qualsiasi condizione luminosa, rendendo queste lenti perfette per vivere all’aperto e altrettanto comode da indossare in casa o in ufficio, sia con la luce crepuscolare che di notte. Ricorda, però, che le lenti fotocromatiche in auto non scuriranno come quando sei all’aperto: proprio per questo ci teniamo a sottolineare che godrai del confort di avere con te un solo paio di occhiali che da vista si trasformeranno in un modello da sole, nel momento in cui scenderai dall’abitacolo.
Le lenti Rodenstock ColorMatic IQ® 2:
Lo scurimento della lente anche nelle più calde giornate estive viene favorito dalle nuove dimensioni e sensibilità delle molecole fotocromatiche presenti nel rivestimento ColorMatic IQ®2
Per assicurare una gamma completa di prodotti, Rodenstock® ha brevettato anche le lenti ColorMatic® X-tra Fast, capaci di assicurare le migliori prestazioni anche sulle lenti a basso indice di rifrazione.
L’applicazione di uno strato fotosensibile separato, applicato sulla lente base, assicura un trattamento ad alte performance, che protegge dai raggi UV e assicura un’elevata stabilità cromatica.
Tutte le lenti della linea ColorMatic® sono disponibili in tre colorazioni: Pure Grey, Chocolate Brown (1,54, 1,6 1,67) e Racing Green (solo 1,6).
In questo modo, potrai decidere quali tra i colori delle lenti fotocromatiche fa di più al caso tuo. Ad esempio, potrai sfoggiare degli occhiali con lenti fotocromatiche marroni se credi che queste ultime si abbinino meglio al tuo incarnato, accantonando l’idea di acquistarne delle altre sfumate o di chissà quale colore.
Inoltre è possibile migliorare ulteriormente le performance di queste lenti applicando un trattamento antiriflesso multistrato Rodenstock Solitaire® 2 che, oltre ad aumentare la trasparenza negli spazi interni senza ridurre lo scurimento negli esterni, aumenta la protezione superficiale, facilita la pulizia e riduce i disturbi indotti dai fastidiosi riflessi.
Nella gamma di lenti fotocromatiche Rodenstock® troviamo anche ColorMatic IQ® Sun 2, lenti da sole adatte a ogni intensità luminosa.
Si tratta di lenti che scuriscono sotto il sole e schiariscono fino al 40% in penombra, quindi sono perfette se cerchi un occhiale da usare esclusivamente di giorno, che ti assicuri una visione rilassata in qualsiasi condizione di luminosità.
Le lenti IQ® Sun 2 sono fotocromatiche ad alto assorbimento e rappresentano l’alternativa intelligente ai tradizionali occhiali da sole:
Le ColorMatic IQ® Sun 2 sono disponibili in 2 versioni: Contrast e Fashion.
La linea Contrast è ideale per chi fa sport, perché permette di filtrare parte del campo blu della radiazione luminosa, con conseguente aumento dei contrasti e una visione più nitida. Queste lenti sono disponibili in 3 tonalità brevettate da Rodenstock®: marrone, verde e arancione.
La linea Fashion propone lenti da sole fotosensibili per il tempo libero disponibili in 6 varianti cromatiche alla moda, che assicurano sempre una corretta percezione del colore naturale, offrendo al contempo un leggero contrasto. In questa maniera, saremo certi di offrirti lenti fotocromatiche che susciteranno opinioni positive anche tra i tuoi amici!
Siamo giunti a questa fase conclusiva, in cui non possiamo far a meno di parlare delle lenti fotocromatiche e dei relativi pro e contro.
Se porti gli occhiali graduati, sei sempre costretto ad avere due paia di occhiali: uno da vista (con lenti trasparenti) e uno da sole. Optando per le lenti fotocromatiche ColorMatic® IQ 2, invece, hai tutto in un unico occhiale. Quindi, non ascoltare chi dice che le lenti fotocromatiche sono sconsigliate se hai bisogno di un occhiale graduato!
In più, se hai difetti visivi e fai sport o attività all’aperto, potresti trovarti bene con un paio di occhiali da sole con lenti fotocromatiche, come le Rodenstock ColorMatic IQ® Sun 2 Contrast, che ti assicurano un elevato contrasto. In questo caso, avrai letto sicuramente recensioni positive sulle lenti fotocromatiche, giacché possono renderti la vita davvero più facile.
L’ultima cosa che ci sentiamo di dirti sulle lenti fotocromatiche riguarda il prezzo: acquistando questo tipo di occhiali dovrai affrontare una spesa che non è irrilevante. Pensa però che si tratta di un investimento per il benessere visivo che ti permetterà di affrontare la quotidianità in maniera serena.