B.I.G. NORM®: Le nuove lenti progressive e monofocali Rodenstock che uniscono tecnologia biometrica e intelligenza artificiale.

Il programma B.I.G. VISION® raggiunge un altro traguardo di assoluto valore. Come abbiamo visto la precisione biometrica ha consentito la nascita delle lenti B.I.G. EXACT® costruite su un modello biometrico preciso. (Per leggere l’articolo clicca qui) Ora a fronte dell’esperienza maturata con le lenti B.I.G. EXACT® sono nate le nuove lenti B.I.G. NORM® realizzate sfruttando l’intelligenza artificiale.

 

I limiti del vecchio modello di occhio ridotto utilizzato per costruire lenti progressive e monofocali

Oggi giorno la maggior parte delle lenti vengono realizzate sulla base di test visivi tradizionali da cui si determinano quattro parametri di prescrizione e vengono utilizzati  i valori oculari standard del modello di occhio ridotto come base per il calcolo della lente. Tali valori soddisfano il 2% degli individui e questo influisce sul modo in cui la lente si può adattare alle esigenze individuali. (ne abbiamo parlato anche qui).

Una immensa raccolta di dati biometrici

Dall’inizio del programma B.I.G. VISION®, mediante le misurazioni oculari individuali effettuate dagli ottici che utilizzano il DNEye® Scanner, Rodenstock raccoglie i dati biometrici. Tutt’ora Rodenstock ha la più grande banca dati di dati biometrici del settore (oltre 500.000 occhi misurati) e mediante la conoscenza approfondita del sistema di visione ha imparato a conoscere meglio di chiunque altro la biometria dell’occhio.

 

B.I.G. NORM®: una nuova norma nella costruzione di lenti progressive e monofocali

Lo studio dei dati biometrici raccolti ha evidenziato una relazione tra i dati stessi e i difetti visivi. Così che usando l’analisi statistica si è stati in grado di determinare un nuovo e più preciso metodo per il calcolo di tutti i più importanti parametri biometrici dell’occhio. Queste nuove norme per il calcolo delle lenti permettono di realizzare un modello biometrico dell’occhio basato sulla tecnologia AI utilizzando come imput solo i quattro parametri di prescrizione standard forniti dagli ottici-optometristi. (tutti i casi in cui non siano disponibili le misure del DNEye scanner). Con questa esclusiva tecnologia AI, Rodenstock è in grado di realizzare lenti biometriche intelligenti per tutti i portatori di lenti progressive. Queste nuove lenti si chiamano: B.I.G. NORM®.

 

Se vuoi avere maggiori informazioni sulle lenti progressive B.I.G. NORM® e monofocali B.I.G. NORM® non esitare a contattarci. Ti daremo un appuntamento nel nostro negozio Ottica Giro a Verona.

Lascia una risposta